Le pavimentazioni antitrauma rendono sicure per legge le strutture pubbliche, soprattutto le aree e gli ambienti, sia interni che esterni, dedicati a bambini ed anziani. Ma un occhio di riguardo è sempre rivolto alla sicurezza dei bambini: parchi, asili, piscine, scuole, luoghi ludici, palestre, dal momento che sono proprio le normative europee a sancire che i pavimenti antitrauma sono obbligatori in tutti i luoghi in cui vengono posizionate le attrezzature da gioco per i bambini. Il pavimento antitrauma ha il compito e lo scopo di attutire e preservare danni derivanti dalle cadute accidentali, sia della persona che delle varie attrezzature, attutendo gli urti.
Tra le principali specifiche e caratteristiche di queste pavimentazioni, ricordiamo che sono considerate prima di tutto, pavimentazioni di sicurezza, antitrauma ed ignifughe, realizzate in gomma riciclata SBR o gomma sintetica EPDM se per uso esterno, oppure in polietilene se per uso interno, secondo i processi di qualità in conformità alla norma ISO 9001 e certificati secondo la UNI EN 1177.
Oltre ad essere molto resistenti, presentano superficie lavabile e resistente alle intemperie atmosferiche, con caratteristiche antisdrucciolo ed antiscivolo. Si tratta di pavimentazioni realizzabili con piastrelle con meccanismo ad incastro, facili da posare grazie agli spinotti, quindi si possono sovrapporre alle pavimentazioni già esistenti, creando ambienti di vario stile anche grazie alle diverse colorazioni.
La legge stabilisce che lo spessore delle mattonelle antitrauma, debba avere un valore compreso tra i 3 e i 10 centimetri. Esclusivamente rispettando questi valori, il pavimento antitrauma è in grado di attutire il trauma in caso di caduta accidentale.
Se installate in luoghi esterni, ricorda Giwa, queste speciali pavimentazioni presentano un’ottima ottima resistenza ai raggi UV e ai liquidi. Inoltre, grazie a queste pavimentazioni installate nei luoghi pubblici è possibile realizzare la continuità personalizzando con forme e colori. Grazie alla composizione queste piastrelle risultano piacevoli al tatto: elastiche, morbide e soprattutto altamente resistenti alla compressione e all’usura.
Costituiscono parte integrante di qualsiasi progetto riguardante la struttura pubblica: parchi e aree gioco per bambini, asili nidi, scuole, bordi piscina, ludoteche, strutture sportive, percorsi per disabili, percorsi di agility, ecc.
Le pavimentazioni antitrauma costituiscono la soluzione più sicura per le strutture pubbliche, nello specifico, per la sicurezza di bambini ed atleti e permettono sempre di ottenere soluzioni innovative.
Garantiscono il perfetto drenaggio anche in presenza di forti piogge e la planarità costante di tutta la superficie. L’assenza di fughe garantisce la perfetta praticabilità pedonale, per questo rappresentano anche la soluzione più consona in tutti i contesti pubblici dove è necessario dare priorità all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Oltre a poter essere sovrapposte ad altre pavimentazioni, si possono anche realizzare direttamente sul terreno, qualora esistano i presupposti richiesti.
I pavimenti antitrauma sono la superficie di sicurezza per eccellenza, sono ignifughe e si rivolgono anche ad alberghi ed agriturismi, da posare in tutti i luoghi dove oltre alla sicurezza si necessita di massimo comfort, ottimo drenaggio, pulizia e resistenza, inclusi ospedali, case di cura, case di riposo, centri di riabilitazione, giardini zoologici, piazzali, giardinetti, giochi acquatici estivi, ecc…