Disdetta Fastweb per decesso, tutto ciò che c’è da sapere

FamigliaCommenti disabilitati su Disdetta Fastweb per decesso, tutto ciò che c’è da sapere

Quando muore un familiare, non ci si trova a dover fronteggiare solamente il dolore della perdita. Proprio nel momento più difficile, è infatti necessario occuparsi di pratiche burocratiche e amministrative riguardanti conti, contratti e abbonamenti che la persona che è venuta a mancare ha sottoscritto in vita e che bisogna disdire o sui quali è richiesto di intervenire.

Non si tratta solamente di beni personali preziosi, quali immobili, automobili o terreni dei quali il deceduto era proprietario, ma anche di servizi quali il contratto con il gestore telefonico o l’intestazione di bollette e abbonamenti.

Data la diversa entità dei servizi sui quali è necessario intervenire, le pratiche da seguire possono essere differenti e risultare complesse da seguire. Proviamo quindi a prendere in esame un caso particolare: in questa guida potrai capire come effettuare la disdetta Fastweb per decesso e quali sono i passaggi da seguire.

Disdetta per decesso, il servizio clienti

Quando ci si trova a dover disdire un abbonamento Fastweb per decesso uno dei passi più utili da fare subito è contattare il servizio clienti attraverso i canali forniti dalla compagnia stessa. Il servizio clienti si può contattare ogni giorno, 24 ore su 24, tramite rete fissa e mobile Fastweb al numero 192 193. Se ci si trova all’estero invece è possibile contattare l’assistenza chiamando il +39 3730004193. Durante la telefonata, si può fare richiesta di parlare direttamente con un operatore, che fornirà le istruzioni su come presentare la richiesta di disdetta in caso di decesso.

I passi da seguire

Non è però sempre necessario contattare il servizio clienti Fastweb per capire quali sono i passi da seguire. Se non si ha la possibilità di effettuare una telefonata, è possibile procedere ugualmente. Per prima cosa è necessario procurarsi il modulo di disdetta attraverso la sezione modulistica del sito web della compagnia. Il modulo deve essere compilato, firmato e inviato a Fastweb con allegati una fotocopia del documento di identità e del certificato di morte dell’intestatario dell’abbonamento. È possibile inviare i documenti tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno, così da essere certi dell’avvenuta comunicazione. Si può spedire quindi cartaceo all’indirizzo:

Fastweb SPA

Casella Postale 126

20092 Cinisello Balsamo (MI)

Se invece si è tecnologici e si preferisce una comunicazione online, è possibile inviare i documenti correttamente scansionati e firmati da una email PEC personale all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it. Esiste poi un’altra alternativa, che prevede di consegnare direttamente tutta la documentazione presso un negozio Fastweb abilitato alle operazioni di disdetta.

Tempi e costi

Quando si richiede una disdetta Fastweb per decesso, è opportuno prevedere alcuni tempi di lavorazione della pratica, ai quali vanno sommati eventualmente i tempi di consegna della documentazione in caso di invio tramite posta raccomandata. I tempi di attesa in genere si aggirano intorno ai 30 giorni di lavorazione. Non sono previsti particolari costi di disdetta o penali: l’unico costo al quale si può andare incontro è il pagamento del modem Fastweb, che è stato fornito alla sottoscrizione del contratto, se si decide di non riconsegnarlo. In caso contrario, è possibile riconsegnare il modem Fastweb presso un negozio abilitato e non si incorre in alcun costo di disdetta. Può succedere che anche dopo la comunicazione vengano addebitate costi e bollette da parte di Fastweb, ma verranno rimborsati dalla stessa in poche settimane.

Comments are closed.

© 2015 Igol.it - Imprese, Opportunità, Lavoro