Quando muore un familiare, non ci si trova a dover fronteggiare solamente il dolore della perdita. Proprio nel momento più difficile, è infatti necessario occuparsi di pratiche burocratiche e amministrative riguardanti conti, contratti e abbonamenti che la persona che è venuta a mancare ha sottoscritto in vita e che bisogna disdire o sui quali è richiesto di intervenire.
Non si tratta solamente di beni personali preziosi, quali immobili, automobili o terreni dei quali il deceduto era proprietario, ma anche di servizi quali il contratto con il gestore telefonico o l’intestazione di bollette e abbonamenti.
Data la diversa entità dei servizi sui quali è necessario intervenire, le pratiche da seguire possono essere differenti e risultare complesse da seguire. Proviamo quindi a prendere in esame un caso particolare: in questa guida potrai capire come effettuare la disdetta Fastweb per decesso e quali sono i passaggi da seguire.
Disdetta per decesso, il servizio clienti
Quando ci si trova a dover disdire un abbonamento Fastweb per decesso uno dei passi più utili da fare subito è contattare il servizio clienti attraverso i canali forniti dalla compagnia stessa. Il servizio clienti si può contattare ogni giorno, 24 ore su 24, tramite rete fissa e mobile Fastweb al numero 192 193. Se ci si trova all’estero invece è possibile contattare l’assistenza chiamando il +39 3730004193. Durante la telefonata, si può fare richiesta di parlare direttamente con un operatore, che fornirà le istruzioni su come presentare la richiesta di disdetta in caso di decesso.
I passi da seguire
Non è però sempre necessario contattare il servizio clienti Fastweb per capire quali sono i passi da seguire. Se non si ha la possibilità di effettuare una telefonata, è possibile procedere ugualmente. Per prima cosa è necessario procurarsi il modulo di disdetta attraverso la sezione modulistica del sito web della compagnia. Il modulo deve essere compilato, firmato e inviato a Fastweb con allegati una fotocopia del documento di identità e del certificato di morte dell’intestatario dell’abbonamento. È possibile inviare i documenti tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno, così da essere certi dell’avvenuta comunicazione. Si può spedire quindi cartaceo all’indirizzo:
Fastweb SPA
Casella Postale 126
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Se invece si è tecnologici e si preferisce una comunicazione online, è possibile inviare i documenti correttamente scansionati e firmati da una email PEC personale all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it. Esiste poi un’altra alternativa, che prevede di consegnare direttamente tutta la documentazione presso un negozio Fastweb abilitato alle operazioni di disdetta.
Tempi e costi
Quando si richiede una disdetta Fastweb per decesso, è opportuno prevedere alcuni tempi di lavorazione della pratica, ai quali vanno sommati eventualmente i tempi di consegna della documentazione in caso di invio tramite posta raccomandata. I tempi di attesa in genere si aggirano intorno ai 30 giorni di lavorazione. Non sono previsti particolari costi di disdetta o penali: l’unico costo al quale si può andare incontro è il pagamento del modem Fastweb, che è stato fornito alla sottoscrizione del contratto, se si decide di non riconsegnarlo. In caso contrario, è possibile riconsegnare il modem Fastweb presso un negozio abilitato e non si incorre in alcun costo di disdetta. Può succedere che anche dopo la comunicazione vengano addebitate costi e bollette da parte di Fastweb, ma verranno rimborsati dalla stessa in poche settimane.