Il settore del tessile a Treviso, tra maglierie d’alta moda e internazionalizzazione
Tessile ed alta moda: sul podio c’è anche Treviso, tra maglierie d’alta moda e internazionalizzazione. Il tessile a Treviso copre la fascia del lusso, tant’è che la città è considerata una delle capitali italiane dell’alta moda, prima anche a Firenze.
I numeri arrivano dalla Camera Nazionale della Moda Italiana in riferimento al registro delle imprese, un settore, il tessile, in cui l’artigianato ancora si accompagna alla creatività e alla manualità, un esempio è il Maglificio Ferdinanda, partner di fiducia delle principali case di moda internazionali.
Non è un caso che il settore tessile figuri come punto di riferimento del Made in Italy a livello mondiale. Le maglierie di Treviso sono ancora uno dei poli per l’abbigliamento di lusso internazionale, grazie anche alla velocità del confezionamento e alla professionalità di persone che ci mettono passione e maestria. La città è rimasta ferma nella tradizione dei laboratori tessili, spesso a conduzione familiare, tramandati da generazione in generazione.
Il tessile a Treviso c’è ancora e riesce a mettere a confronto diversi imprenditori dell’abbigliamento sempre pronti a presentare il meglio del ricamo, delle linee di taglio, delle cuciture, del fissaggio ed accessori con cataloghi e modelli di quello che il tessile a Treviso può ancora dare e fare.
Il tessile a Treviso tenta ancora una volta la grande svolta, uscendo anche dalla monocommitenza, sfruttando conoscenze, possibilità, potenzialità, aprendo un rapporto ed un dialogo con le grandi griffe internazionali e le case prestigiose. Da questo emerge che alcuni dei laboratori di Treviso, non solo sono un punto di riferimento per il lusso del Made in Italy internazionale ma sono ineguagliabili ed insostituibili nel campo del confezionamento. La filiera della produzione della moda nel Trevigiano è florida ed è in grado di aggregare il mondo dell’alta moda e dell’abbigliamento.