Il digitale ha rivoluzionato il marketing, mettendo a disposizione dei professionisti di ogni settore una moltitudine di canali di promozione. Ma come sfruttarli al meglio? Come suggerisce Fiscomania, il marketing per un professionista comincia con il personal branding. Definire la propria identità professionale significa gettare le fondamenta del successo.
Identità che non passa solo dal registro di comunicazione e da una definizione chiara dei servizi, ma anche dal corredo della propria scrivania e dai materiali cartacei che si offriranno ai clienti.
Biglietti da visita, carta intestata e buste personalizzate non sono un vezzo da esibizionisti: al contrario, si tratta di strumenti di marketing basilari (ed economici) attraverso cui definire e diffondere la propria identità professionale.
Il colore della carta, la grammatura, l’uso dei colori e delle immagini: queste scelte, in apparenza irrilevanti, sono il cuore del marketing per i liberi professionisti e i consulenti: un biglietto da visita, passato di mano in mano alla persona giusta, può significare l’acquisizione di consulenze del valore di migliaia di euro, con una spesa nell’ordine della decina di euro. Non male, vero?
Anche in questo caso il digitale ci aiuto: l’evoluzione e la rapida diffusione del digital printing permette di progettare ed acquistare il proprio corredo da scrivania personalizzato online, con pochi clic e con l’assistenza di team di tipografi professionisti. E’ il caso di Ancoraprint, che offre la stampa di buste intestate personalizzate a prezzi assolutamente competitivi, così come di decine di altri professionisti della stampa digitale.
Il nostro consiglio, se sei un giovane professionista che necessita di definire il proprio personal brand prima di proporti ai clienti, è quello di dedicarti con passione e strategia alla stampa di questi elementi, approfittando di quest’occasione per delineare una linea di comunicazione coerente. Sarà un primo passo verso il successo professionale e la costituzione di uno studio di successo.