L’importanza del Packaging nel marketing

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packagingE’ bene capire subito “l’importanza della scatola e della confezione”, attraverso il packaging, che risulta -come da definizione da vocabolario– «involucro usato per imballare» e sotto la voce imballare: «sistemare una merce, un oggetto da trasportare, in appositi contenitori o involucri in modo che resti integra».
Oggi però il packaging ha subito una vera e propria rivoluzione ed è molto più di un “semplice imballaggio” ma un modo efficace di comunicare le qualità e le caratteristiche di un determinato prodotto, una specie di “vestito” che protegge, cura, contiene il prodotto stesso, garantendo ai consumatori la massima qualità.
Il packaging scatole è una specie di “vestito su misura” cucito ad hoc da un bravo “sarto” in grado di evocare sensazioni, e soprattutto in grado di rendere diverso un prodotto dall’altro, richiamando l’attenzione dei probabili consumatori. Il valore che ne viene attribuito vale la potenza commerciale del prodotto. Alcuni autori considerano il packaging come il quinto elemento del marketing mix, rispetto ai quattro tradizionali (le così dette quattro P: product, price, place, promotion) su cui agire per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Bisogna capire la differenza fra contenitore e involucro dove in alcuni casi ha lo scopo di proteggere la merce mentre in altri può rendere più attraente un prodotto (è il caso dei profumi). L’involucro, crea la forma, e la prima immagine che vediamo, la prima sensazione che percepiamo. Spesso e proprio il primo impatto a determinare il successo di un prodotto che se piace funziona!
Oggi si presta molta attenzione al packaging scatole, che deve essere riciclabile, quindi la scelta ricade sul “packaging grezzo” o “puro”, quello che non copre il prodotto, non lo nasconde, ma lo esalta. Oggi il “packaging pensa ecologico”, questo significa che per venire incontro alle esigenze delle persone che preferiscono, per motivi ambientali, acquistare prodotti sfusi, diventa il più possibile packaging naturale, riciclabile o biodegradabile.

Che cos’è il packaging coordinato?

E’ la specifica creazione di oggetti coordinati nella grafica pur essendo diversi per dimensioni, materiali, utilizzo e confezionamento del prodotto. In realtà il packaging coordinato non è altro che una modernizzazione del classico packaging il cui scopo è quello di attrarre maggiormente il consumatore verso l’acquisto, in una maniera quasi ipnotica. Per questo tipologia di servizio, è bene affidarsi ad aziende iperspecializzate ed esperte come Firma Group, leader del settore da anni.

Il packaging si compra a scatola chiusa?

La scatola o packaging, rappresenta un elemento in grado di dare la giusta motivazione all’acquisto, o viceversa, può demotivare all’acquisto quando non convince. Un packaging funzionale per non rappresentare un “acquisto a scatola chiusa” deve comunicare attraverso l’imballo il 101% del prodotto.
Compito del packaging è quello di trasmettere al consumatore tutte le informazioni e le sensazioni verbali e non verbali che contribuiscono a creare la motivazione all’acquisto nella sua mente:

  • packaging a vista: costituito da una vaschetta e da una pellicola trasparente (banco freschi o take away (carne, formaggi, verdura, frutta).
  • packaging con finestra: sulla confezione esiste una finestra dedicata che ha lo scopo preciso di mostrare il prodotto a vista (un esempio è la pasta).
  • packaging completamente chiuso: il prodotto non si vede fisicamente, è sostituito da elementi comunicativi, testi, pittogrammi, immagini o fotografie.

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