Basta una semplice App per fare acquisti su Amazon!
Arriva il negozio senza code e senza pagamenti: l’ App dallo smartphone comunica con il sistema operativo, che registra i prodotti acquistati e addebita il conto all’uscita. Facile, veloce, Intuitivo, Amazon Go!
Questo è quanto sta testando Amazon proprio in questi giorni, ed è proprio a Seattle che sta nascendo il primo negozio Amazon Go, il quale si basa su una tecnologia che permette di comprare tutto quello che serve senza fare le code e senza neanche pagare.
I clienti entrano, mostrano il proprio telefono usando una nuova App mobile, e vengono seguiti dal sistema che è in grado di stabilire i prodotti acquistati, nonchè quelli che vengono rimessi sugli scaffali. Una volta usciti dal negozio arriva il conto. Si prevede che il negozio possa aprire al pubblico anno l’anno prossimo, quindi siamo vicini al grande evento, per ora solo in fase di sperimentazione.
Una trovata geniale che non è altro che l’ennesima implementazione dei negozi fisici di Amazon e in particolare di AmazonFresh, che conta 16 punti vendita negli Stati Uniti. I primi negozi sono stati aperti nel 2007, ed il motivo appare persino ovvio: troppe le difficoltà di dover vendere prodotti freschi on line.
E’ un dato di fatto che i consumatori preferiscano acquistare prodotti freschi direttamente in un negozio, soprattutto dopo averli visti. C’è però un altro aspetto che vale la pena di valutare ed è che comunque resta l’esigenza di fare la spesa in fretta: “Molte persone hanno due priorità – spiega l’analista di Forrester Brendan Witcher – la prima è ‘Io voglio qualcosa oggi, non voglio aspettare’. La seconda è ‘Voglio toccare e sentire il prodotto prima di comprarlo‘”.
A questo punto sorge spontanea anche una domanda, ovvero cosa accadrebbe se Amazon Go dovesse funzionare? Probabilmente nascerebbero tutta una serie di negozi nei quali si potrebbe entrare, acquistare in maniera rapida ciò che serve. Amazon sta costruendo un grande magazzino cittadino nel cuore di Manhattan, e proprio da qui partiranno consegne giornaliere ai consumatori locali. Facile prevedere anche un boom dei codici promozionali proposti da siti come bestshopping.com e di affiliazioni al marketplace.
Non si potranno acquistare solo prodotti alimentari ma pasti pronti tramite l’Amazon Meal Kits, che contiene gli ingredienti necessari per preparare in 30 minuti un pasto per due. Il concetto parte dalla strategia retail, di vendita al dettaglio, e l’idea di evitare il pagamento alla cassa non è nuova, la stanno sperimentando da qualche tempo diversi gruppi della grande distribuzione. Ma va fatta assolutamente una precisazione, ovvero, lo scopo non è quello di tagliare gli addetti alle vendite risparmiando sugli stipendi ma quello di metterli a disposizione dei clienti affinchè possano trovare velocemente quello che cercano. Ad oggi esistono ancora dei sistemi intermedi, in cui si scansionano i prodotti man mano che si prendono e si passa alla cassa ma solo per il conto finale, che Amazon Go però intende eliminare completamente.
Quello che un tempo si pensava come la spesa del futuro, oggi più che mai sta diventando presente con Amazon Go!