Stando ad una recente indagine dell’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, gli italiani preferiscono acquistare medicinali e farmaci online, tant’è che si parla del boom delle farmacie online.
Cosa acquistano le persone nelle farmacie online?
Sempre secondo l’indagine, le persone acquistano nelle farmacie online prodotti di bellezza e per la cura del corpo, ma anche prodotti dimagranti, seguiti dai prodotti per smettere di fumare, per combattere i dolori cronici e rimedi contro l’influenza. Seguono poi i prodotti per la disfunzione erettile e per l’aumento delle prestazioni sessuali maschili. Probabilmente questi ultimi prodotti sono anche più facili da acquistare nelle farmacie online per via dell’imbarazzo che ancora prende gli uomini nel dichiarare l’acquisto di certi prodotti. L’ecommerce farmaceutico è una realtà in netta espansione e non può certo prescindere da una sezione dedicata alla cosmesi, dove si trovano tutti i prodotti di bellezza: creme per la pelle, lozioni per capelli, dentifricio o collutorio per la salute dei denti, ecc. Questi prodotti, che sono tantissimi, sono oggi un reparto fondamentale per le farmacie.
Il maggior incremento delle vendite online di prodotti dedicati alla bellezza, è avvenuto nel 2015, ma l’attenzione degli utenti, è ancora più alta verso i prodotti dermocosmetici.
Le farmacie online godono anche di prestigio perchè l’utente è consapevole di acquistare un prodotto sano, efficace e di qualità. Inoltre si trovano altrettanti marchi prestigiosi, ormai da tempo noti a tutti, pertanto si instaura anche un rapporto di fiducia che porta le persone ad acquistare sempre lo stesso prodotto nella medesima farmacia online, oppure vengono acquistati online i prodotti che si acquistano nelle farmacie fisiche perchè sono spesso proposti a prezzi più vantaggiosi.
Attenzione alla scelta della farmacia online!
Visto la grande quantità di prodotti illegali, è bene fare attenzione ad acquistare nelle vere farmacie online e non in qualche sito truffaldino che propone prodotti privi di principi attivi, presentando confezioni incomprensibili o errate.
Il modo più sicuro per fare acquisti affidabili nelle farmacie online, è quello di acquistare sui siti ufficiali delle farmacie e sui portali che offrono prodotti di marche di qualità ed affidabili. Qualche esempio? Youfarma, Efarma, Easyfarma. Mentre è sempre meglio diffidare dalle offerte dei prodotti che si trovano sui social network, per non incappare nell’acquisto di prodotti poco affidabili.
Per una maggior sicurezza è possibile cercare nei portali delle Farmacie online.
Perchè le persone decidono di acquistare nella farmacia online?
Il motivo principale è che acquistando nelle farmacie online, come abbiamo scritto, è possibile risparmiare e poi si possono trovare anche prodotti irreperibili nelle farmacie fisiche. Capita sovente che nella farmacia fisica non sia disponibile un prodotti che invece possiamo trovare nella farmacia online. A volte le normali farmacie sono in grado di ordinare il prodotto che abbiamo richiesto ma ci costringono a pagarlo un prezzo maggiore, cosa che nell’e-commerce non succede.
Ovviamente occorre fare poi anche “quattro conti reali” con quanto riguarda le spese di spedizione, che potrebbero far lievitare il prezzo, ma se si acquistano più prodotti le spese di spedizione si annullano, e superata una certa cifra, sono gratis, ed allora ecco che nuovamente la farmacia online conviene. E non esiste più nemmeno il problema della consulenza del farmacista sotto casa, in quanto anche online possiamo avere la consulenza personalizzata.