Cos’è il Self Publishing?

Opportunità di CarrieraCommenti disabilitati su Cos’è il Self Publishing?

Oggi la stampa del libro online rappresenta una vera e propria evoluzione, ecco quindi che online si stampano libri di vario genere dalla letteratura alla saggistica, all’università a costi sempre più bassi, ma ad una qualità sempre maggiore. In questo modo diventa anche possibile mettere in vendita la propria opera senza cedere i diritti.
La stampa digitale permette di stampare il numero di copie desiderate del proprio libro, per poterlo fare è necessario caricare il file da stampare nel sito scelto. A disposizione dell’autore, un’ampia scelta di carte, rilegature, copertine e formati, incluso il cartonato. Si può optare anche per l’impaginazione professionale. La copertina può essere plastificata oppure lucida oppure opaca.

Le pagine interne vengono scelte in base al formato, e la stampa in b/n o a colori. Una volta individuato il formato scelto, si seleziona il tipo di carta, tra quelli proposti ed il numero di pagine.
La copertina può essere creata scegliendo lo stesso formato delle pagine, optando per il tipo di cartoncino, la plastificazione, le alette, la rilegatura.

Self publishing

Il Self publishing permette di stampare un libro a prezzi bassi e in basse tirature. Ciò avviene per mezzo delle tecnologie di stampa digitale che rappresentano un’alternativa rispetto alle tradizionali tecniche di stampa off set.
Ma è anche possibile stampare un libro in poche copie, anche in una sola copia, merito della stampa digitale che offre un’ottima soluzione sia in termini di costi, ma anche di qualità e con tempi di produzione rapidissimi. Chiunque oggi può farsi recapitare direttamente a casa il proprio libro, dopo averlo creato.

Print on demand e self publishing

Il print on demand è una tecnica tipografica che riguarda non solo il libro, utilizzata sia dai professionisti che dalle imprese, oppure da tutti coloro che vogliono stampare il proprio libro. Il concetto di self- publishing, si riferisce alla pratica utilizzata dai singoli individui che decidono di creare un libro senza ricorrere ad un editore. Infatti il self-publishing consente non solo di stampare un libro, ma anche di pubblicarlo. Il self-publishing può inoltre consentire di registrare regolarmente il proprio libro nel catalogo dei libri pubblicati in Italia, senza cedere a terzi i diritti di pubblicazione.

Pubblicare un libro o un ebook

Pubblicare un libro o un ebook significa renderlo visibile, quindi pubblico, e di conseguenza pensare alle vendite. Esiste anche un prezzo di vendita, che viene deciso dall’autore e che naturalmente, per poter guadagnare, non può essere inferiore al prezzo di stampa del libro stesso. Al libro occorre associare il codice ISBN. Spesso chi decide di pubblicare un ebook, non è interessato alla versione cartacea, che resta però un “vezzo” delle persone che decido di stampare in cartaceo la loro opera prima, per regalarla agli amici, oppure venderla direttamente all’interno di presentazioni o reti professionali.

Quante e quali tipologie di libri si possono stampare?

Si possono stampare libri in bianco e nero, libri a colori, libri in formato A4, romanzi, libri tascabili, con copertina morbida, rigida, o rigida con sovracoperta.

Quando si decide di stampare un libro online, esiste il servizio di vetrina hosting, un servizio a pagamento che alcuni siti mettono in pratica e che deve essere pagate solo nel momento in cui si realizzano le vendite. Questo significa che una parte del ricavo generato derivante dalla vendita di ogni copia del libro, viene trattenuta a copertura del servizio di hosting offerto. Ogni sito che genera questo servizio ha un listino che deve essere consultato prima di decidere per la pubblicazione.

Comments are closed.

© 2015 Igol.it - Imprese, Opportunità, Lavoro