Che gli Italiani vantino la nomea di amanti del calcio, probabilmente non sorprenderà molto … a stupire però saranno, piuttosto, alcuni dati emersi dalle analisi condotte su Euro 2016.
Dalle stesse emergono tre punti davvero interessanti che, probabilmente, non saranno a conoscenza neppure dei fans più spietati delle gare calcistiche a livello europeo.
Scopriamo insieme 3 curiosità su Euro 2016.
1. Dormire nelle notti di Euro 2016: ecco i costi
Dalle analisi condotte su Euro 2016 son venuti fuori, infatti, dei risultati sorprendenti, che probabilmente molti di noi non conoscevano.
Parliamo innanzi tutto di soldi. A guardare i prezzi degli hotel tra le città francesi che hanno ospitato gli Europei la più conveniente è risultata essere Lens, la città del carbone, dove una camera doppia è costata mediamente 176 euro.
Sicuramente a Lens non si è assistito a partite particolarmente importanti, tuttavia chi vi si è recato ha avuto un’occasione anche di visitare, con il pretesto, il magnifico museo del Louvre.
Appena a 27 km di distanza da Lens dista Lille che, tra le 10 città che hanno ospitato le gare di Euro 2016, si è rivelata sorprendentemente la più cara, anche rispetto alla capitale francese che ospita la Tour Eiffel. Qui i prezzi sono stati mediamente di 520 euro per una notte … parliamo quindi di tre volte tanto rispetto alla poco distante Lens.
Italia-Irlanda è risultato il match più costoso di tutti i gironi di qualificazione di Euro 2016: il prezzo per dormire è risultato essere di oltre 800 euro per una notte: una cifra decisamente alta per i tanti tifosi azzurri che hanno oltretutto assistito alla prima sconfitta dell’Italia di Antonio Conte …
2. Presenze in finale Euro 2016
Una curiosità riguardo le presenze per la finale Euro 2016.
Ebbene, dopo ovviamente Francesi e Portoghesi, i Giapponesi sono risultati tra i primi posti delle presenze nella classifica generale, risultando addirittura i primi al di fuori dei Paesi Europei.
Un risultato ovviamente sorprendente, soprattutto se si considera che non sono stati presenti i Giapponesi nella competizione Euro 2016.
Tuttavia, la sostanziosa e massiccia quantità di presenze, indica che gli Europei di calcio rappresentano un fenomeno di particolare interesse anche in Giappone.
3. Ottimismo e pessimismo: gli animi dei partecipanti
Sorge spontaneo chiedersi: quali sono stati i tifosi più ottimisti della competizione Euro 2016?
Sarà perché hanno giocato in casa o per le loro performance, fatto sta che i tifosi Francesi hanno sentito fin dall’inizio la finale in tasca. Germania e Spagna, seguite dalla Svizzera, si sono rivelate le nazioni in cui i tifosi di Euro 2016 maggiormente hanno vissuto queste gare.
Evidentemente i Francesi hanno dimenticato in fretta l’eliminazione negli Euro 2012 nell’incontro con la Spagna e nei Mondiali del 2014 per mano della Germania …
Nonostante la squadra fosse composta da calciatori giovani e di grande talento, i tifosi Inglesi invece, come accade spesso, si sono presentati come i più pessimisti in assoluto tra le gradi squadre calcistiche che hanno partecipato a Euro 2016.
Ecco dunque un bel po’ di curiosità che, ne siamo certi, non passeranno di certo inosservate ai tantissimi amanti del calcio che il nostro paese annovera.