Prima di spiegare come ottenere la licenza di paracadutismo, è bene specificare che il brevetto di paracadutismo ormai non esiste più, pertanto nel paracadutismo, la licenza viene rilasciata al compimento del sedicesimo anno d’età (è necessario il consenso dei genitori) e dopo aver effettuato minimo 50 lanci in caduta libera.
La licenza di paracadutista permette, a chi ne è in possesso, di esercitare l’attività di lancio da aeromobili quali elicotteri e velivoli e di partecipare alle manifestazioni sportive.
Per conseguire la licenza di paracadutista serve seguire un addestramento teorico e pratico e serve anche superare una prova scritta (quiz).
Il paracadutista in possesso della licenza, per lanciarsi, deve dimostrare di avere effettuato almeno un lancio negli ultimi 3 mesi, mentre sul documento in possesso, deve essere presente un visto di controllo annuale, valido ad attestare che nei 12 mesi precedenti è stata effettuata l’attività minima di 15 lanci con il paracadute planante e 10 minuti di caduta liberi complessivi. In caso contrario, il paracadutista dovrà effettuare l’attività per la ripresa.
Corso A.F.F.
lL corso A.F.F. di paracadutismo (Accelerated Free Fall) si basa su una moderna metodologia d’insegnamento: meno tempi d’apprendimento e più sicurezza legata alla pratica sportiva. l Sistema d’insegnamento è denominato A.F.F. perchè il processo d’apprendimento è fino a cinque volte più veloce rispetto al corso tradizionale con la fune di vincolo.
Dopo la teoria, l’allievo viene messo nella condizione di provare una caduta libera supportato dalla presenza degli istruttori che lo seguono in volo e di un altro istruttore che lo segue a terra via radio.
Con questa tecnica di volo l’allievo apprende come controllare il proprio corpo durante la caduta libera e a volare con il paracadute, e ed impara anche ad atterrare dolcemente nella zona prestabilita.
Il corso comprende 7 lanci, che corrispondono a 7 livelli di apprendimento. Nei primi 4 livelli si viene accompagnati in volo da 2 istruttori, poi 1 solo istruttore per il 5° e 6° livello ed infine si giunge al primo vero salto in completa autonomia, ma sempre monitorati dagli Istruttori.
Durante il corso vengono utilizzati paracadute appositamente costruiti per gli allievi, con facilità d’apertura e morbidi atterraggi. Il corso A.F.F. è diventato oramai il corso più seguito per chi vuole diventare paracadutista.
Ogni lancio è video ripreso per poter effettuare una corretta valutazione del lancio ma anche come ricordo da conservare.
Per passare da un livello a quello successivo è necessario rispettare i parametri di sicurezza (apertura paracadute, autocoscienza durante tutto il salto, atterraggio in zona sicura) ed avere una accettabile posizione di volo. Se un lancio risultasse non soddisfacente ,si dovrà ripetere il livello e quindi un salto aggiuntivo, detto “ripetizione”, al fine di completare il corso AFF.
Dopo il superamento del 7° livello si sono acquisite le nozioni necessarie al lancio in sicurezza per compiere le manovre correttamente e per per atterrare in autonomia. E’ da questo momento in avanti che sarà possibile lanciarsi in autonomia presso qualsiasi centro di paracadutismo, non solo in Italia o in Europa, ma anche del mondo.