Se sei un genitore o un insegnante ti sarà sicuramente capitato di cercare online favole e fiabe per bambini; si tratta di un classico per impegnare le serate in modo proficuo, oltre al fatto che la narrazione è un’ottima attività per rinsaldare la relazione con i più piccoli, suggerita dai pediatri e dai pedagogisti (basta pensare all’associazione Nati per Leggere, sottoscritta da moltissimi esponenti della comunità medica e scientifica).
Sul web ci sono numerosi siti sui quali leggere favole e fiabe, ma uno in particolare ha colpito la nostra attenzione: Portale Bambini.
Le favole e le fiabe per bambini di Portale Bambini
La raccolta di favole e fiabe per bambini che propongono è quasi interamente scaricabile e stampabile in formato PDF; si possono trovare giochi e laboratori didattici ma, soprattutto, è la prima antologia davvero completa: si va dalle favole di Esopo ai fratelli Grimm, passando per la mitologia, le fiabe dal mondo e le leggende popolari.
In alcuni casi i testi sono proprio quelli della tradizione; altri, sono stati rimaneggiati per renderli più comprensibili al pubblico infantile; ad ogni modo, però, la raccolta è estremamente fedele agli originali e curatissima in termini bibliografici.
A proposito di questa raccolta, ecco cosa ci ha detto Alessia de Falco, CEO del Gruppo Portale Bambini, arrivata a questo settore dopo un MBA al Politecnico di Milano e dopo esperienze come formatrice per EY e altre società leader nel settore finanziario e assicurativo:
“Abbiamo pensato di valorizzare la tradizione narrativa superando la frammentarietà del web: in rete mancava una raccolta di favole e fiabe, organica, completa e facilmente consultabile. Con la sezione Storie, favole e fiabe di Portale Bambini abbiamo cercato di offrire ai nostri lettori proprio questo servizio: un’antologia di qualità, stampabile al 100%. Il core business della nostra attività editoriale è offrire ai lettori strumenti creativi da utilizzare nella vita quotidiana in famiglia e a scuola e un catalogo stampabile, completo di attività e laboratori didattici è stato un ulteriore passo in questa direzione. L’offerta narrativa “free” ha un buon potenziale in termini di visite e fidelizzazione del lettore; proprio per questo Portale Bambini ha investito in tale settore e continuerà a farlo”.
Questo caso può diventare un esempio per tutti coloro che desiderano sviluppare un business digitale di qualità.
Già, proprio favole e fiabe per bambini possono essere l’occasione per imparare a sviluppare prodotti che siano innovativi, centrati sui bisogni degli utenti e, soprattutto, che soddisfino esigenze di cui nessuno finora si sia occupato.
F.M.