Cresce in Italia il mercato del libro, una vera e propria rivincita degli editori, sfiorando quota 1,3 miliardi. I libri cartacei, gli audiolibri e gli ebook segnano un +2,3% nei principali canali di distribuzione tra librerie fisiche, librerie online e GDO.
L’analisi è stata redatta dall’ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (Aei). Appare certamente significativo il valore di Amazon in Italia (fonte: Il Sole 24 Ore)
Appassionati della lettura restano senza dubbio gli stabili sostenitori del libro, a cui si aggiungono i lettori occasionali.
Altro segnale positivo arriva proprio dai giovani che diventano lettori appassionati, oltre la media nazionale, soprattutto tra i giovanissimi. Cresce anche l’interesse per il libro da parte degli over60.
Aumenta anche la lettura dei dispositivi digitali, non solo con il tradizionale eReader, ma anche tramite smartphone e tablet. A disposizione di tutti i lettori aumenta infatti l’offerta. In particolare gli italiani amano la narrativa, soprattutto i bambini.
Per quanto riguarda i canali, le librerie si conformano ancora il luogo migliore dove gli italiani preferiscono acquistare i propri libri, crescono su quest’onda le librerie a catena e quelle a conduzione familiare.
Anche l’e-commerce cresce ma deve fare i conti con Amazon, e per la prima volta, gli editori devono fare i conti con il colosso.
Anche se questi sono solo timidi segnali, sono comunque sufficienti per far ben sperare gli editori. Dopo anni di bombardamento digitale, la tendenza fa un tuffo nel passato, un passato che però non è mai stato così presente. Sono quindi ripagati gli sforzi degli editori che hanno fatto un gran lavoro in tutti questi anni, per poter affrontare la grande sfida rivalutando anche il rapporto con i lettori.
Parte del merito, gli editori sono pronti a riconoscerlo allo sviluppo culturale del Paese, ci sarebbe quindi un nuovo modo di parlare di cultura e di libri, in grado di unire tutti in un linguaggio universale ed appassionare, ad ogni età. Detto questo, l’industria del libro e della lettura ha sicuramente ancora bisogno di tutto il sostegno possibile.
In questo contesto, cresce anche la richiesta di servizi editoriali online di qualità. Stampa e rilegatura dei libri escono dalla tipografia fisica e arrivano nel mondo del print on demand, come è accaduto a GR Service, storica realtà tipografica che si sta confrontando con il mondo della stampa digitale.