Cresce il mercato della stampa digitale

Fare ImpresaCommenti disabilitati su Cresce il mercato della stampa digitale

Il mercato della stampa digitale online è un trend sempre in continua crescita ed espansione, tant’è che da tempo si parla di rivoluzione digitale (e tant’è che le tipografie digitali faticano a trovare manodopera qualificata). Ma di fatto si tratta anche di  un processo naturale che ha invaso il settore tipografico offrendo (ai pro) nuovi sviluppi, per non restare fuori dal mercato. Nella tipografia fisica non si va più o quasi più.

Oggi infatti i consumatori si recano virtualmente nelle “tipografie online” e traggono numerosi vantaggi, soprattutto di prezzo, nel servizio di stampa digitale online.

Il mercato business preferisce la stampa digitale online (oltre che per i costi ridotti) per la rapidità delle risposte (preventivo in tempo reale). Non da meno è  l’autonomia nella gestione dell’ordine, un chiaro segnale dell’avanguardia, e i tempi di spedizione rapidissimi (entro 48 H).

Dopo una prima fase di scetticismo più che comprensibile, oggi il mercato della stampa online è molto più che consolidato. I prodotti di maggior interesse della stampa digitale online sono volantini, pieghevoli A4/A5, cataloghi con bassa tiratura. Seguono gli espositori, roll-up e altri materiali di carattere espositivo/promozionale. Dalle ricerche di settore è emerso anche che il mercato della stampa digitale online di divide in due categorie: consumer e business.
Vengono identificati come clienti consumer, i privati, che ricercano principalmente il risparmio economico e solitamente richiedono la stampa volantini, pieghevoli, brochure, bandiere, espositori. Mentre vengono definiti clienti business, i piccoli professionisti e le piccole aziende, che oltre a puntare sul fattore costo, puntano ancor di più sul fattore tempo, quindi sulla velocità di stampa. In questo caso l’interesse si spinge principalmente sui noti strumenti di promozione abbinati però anche all’immagine coordinata, come i biglietti da visita.
Nel settore business, il mercato ha creato, nell’ultimo periodo, una segmentazione delle tipografie digitali online: stampe digitali online fattore prezzo e stampe digitali online professionali.

 

Comments are closed.

© 2015 Igol.it - Imprese, Opportunità, Lavoro