Per lavorazione meccanica conto terzi si intende, l’insieme delle operazioni che vengono effettuate nell’ambito della meccanica, non ai fini della vendita, ma come parte di un processo che prevede l’invio delle parti meccaniche ad un’altra azienda, la quale si occuperà di un altro aspetto del ciclo produttivo.
Clienti lavorazioni meccaniche conto terzi
La lavorazione meccanica conto terzi si rivolge a diverse tipologie di clienti, dal piccolo artigiano alla grande industria.
La tipologia lavorativa varia invece a seconda del parco macchine di cui dispongono le aziende stesse, in quanto sono vari i macchinari che possono essere richiesti durante il processo produttivo.
Lavorazioni meccaniche conto terzi
Una delle principali attività della lavorazione meccanica conto terzi è la meccanica di precisione: processi di tornitura, alesatura e fresatura dove vengono gestiti i lavori complessi dall’unico esemplare alla piccola serie.
Le aziende e le industrie che si occupano di lavorazione meccanica conto terzi, sono in grado di effettuare lavorazioni su diversi materiali come acciai legati, inossidabili, alluminio, lamiere antiusura,ecc., per servire i più svariati settori di applicazione.
Il servizi offerto va dalla fornitura dei materiali grezzi e semilavorati, alla lavorazione meccanica inclusi gli eventuali trattamenti termici e superficiali, e che si conclude con il trasporto del prodotto finito al cliente.
Le aziende che operano in questo settore, grazie all’ausilio di speciali unità produttive, si specializzano nelle lavorazioni di alta precisione grazie proprio ai macchinare di precisione con torni e centri di lavoro CNC. Oggi molte industrie, per quanto concerne i processi produttivi legati alla meccanica di precisione, utilizzano macchine a controllo numerico CNC tecnologicamente avanzate in grado di gestire la lavorazione e la produzione conto terzi di pezzi meccanici di alta precisione su acciai legati, alluminio e le sue leghe, rame, ottone e bronzo, materie plastiche (teflon, pvc, nylon).
Officina meccanica
Le officine metalmeccaniche di precisione, offrono diversi servizi e questo è certamente un vantaggio come la lavorazione di fresatura conto terzi, a cui danno un alto valore aggiunto al servizio fornendo prodotti di precisione e di altissima qualità ai vari settori industriali.
Uno dei vantaggi delle lavorazioni meccaniche conto terzi è quello di offrire la possibilità di poter ampliare il reparto produttivo e le lavorazioni meccaniche di altissima precisione.
In questo modo è possibile far fronte dove serve un elevato standard qualitativo per eseguire lavorazioni meccaniche di grandi dimensioni, lavorazioni meccaniche di precisioni e lavorazioni meccaniche di particolari a disegno di medie e grandi dimensioni. Le competenze continuamente aggiornate grazie anche a macchinari di ultima generazioni contribuiscono ai vantaggi delle lavorazioni meccaniche conto terzi, ed anche al consolidamento dei rapporti con aziende leader nei settori della meccanica in generale. L’obiettivo infatti è anche quello di mettere a frutto il know how aziendale per migliorare un prodotto suggerendo soluzioni alternative, ottimizzazioni e innovazioni.
Si possono eseguire lavorazioni meccaniche di vario genere:
- lavorazioni meccaniche conto terzi di fresatura
- lavorazioni meccaniche conto terzi di alesatura
- lavorazioni meccaniche conto terzi di foratura
- lavorazioni meccaniche conto terzi di tornitura a CN
Le grandi aziende sono anche in grado di eseguire lavorazioni meccaniche conto terzi e montaggi meccanici di assiemi anche complessi e di effettuare interventi di revamping.