Un video aziendale lo possiamo paragonare ad una brochure animata che si muove e parla, o meglio, questa è l’idea a grande linee dell’importanza e della differenza tra averlo e non averlo. L’aspetto della dinamicità è fondamentale, e questo vale soprattutto quando parliamo di business e di affari. Il messaggio è alla base della comunicazione aziendale. Tutto ciò che comunica porta denaro, tutto ciò che non comunica non porta a nulla, se non a perdere tempo e quindi anche soldi.
Per questo motivo la realizzazione di video corporate aziendali è uno degli strumenti di comunicazione più potenti, un mezzo oggi accessibile a tutti, e che tutti possono comprendere.
Oggi la tecnologia offre opportunità davvero molto valide che fanno ottenere grandi vantaggi. Un video di qualità aprirà così le porte ad ulteriori vendite, farà pubblicità al prodotto che verrà introdotto in altri canali, come nei canali social ad esempio. Si tratta quindi di un investimento che porta ad ottenere risultati certi. La produzione di un video professionale assicura che il filmato sia una risposta coerente a ciò che si vuole trasmettere, che veicoli il messaggio aziendale ogni volta con un alta qualità. Ovviamente bisogna anche tenere conto che le esigenze di ogni cliente sono diverse e per questo vanno ascoltate, capite e personalizzate. Di fatto, si tratta di poter vivere un’esperienza a 360°.
Sicuramente un video marketing permette di acquisire nuovi clienti, ma per essere presenti nel web un solo video non basta, se non che si tratti di un video di presentazione, occorre pertanto creare molti video, essere quindi presenti nel web per far circolare il proprio brand. A tale proposito occorre anche differenziale il contenuto, ed ottimizzare ogni video per facilitarne la ricerca. Uno dei tanti trucchi per fare il “botto” è concentrarsi sul proprio target più che avere tanti canali su YouTube che disperdono contenuti.
Per “conquistare la memoria delle persone” bisogna farsi riconoscere, anche nei video. Cosa significa quest’ affermazione? Questo vuol dire che il tuo brand dev’ essere sempre visibile: nel video, nei tag, nella descrizione e nei metadati. In questo modo sarai riconoscibile anche al di fuori del canale attraverso il quale ti sei fatto conoscere.
Un video deve essere credibile, pertanto deve mettere in luce le abilità professionali anche attraverso l’inserimento di una case history di successo. Non deve durare tanto, bastano 4-5 minuti, che sono più che sufficienti per soddisfare la curiosità dei potenziali clienti riguardo alle caratteristiche di un prodotto o di un servizio specifico.
La vera differenza -si dice- di chi fa business al giorno d’oggi, è che riesce ad instaurare un rapporto anche umano col proprio cliente. Per trasmettere fiducia, al giorno d’oggi, come negli anni ‘60-’70, quando bastava una stretta di mano, occorre realizzare un video istituzionale della propria azienda mostrando “familiarità”, quindi il proprio ufficio, i propri dipendenti, i luoghi più significativi in cui si svolge la propria attività e quella dei collaboratori più stretti. Spesso si dimentica di come tutto ciò interessi alle persone!