Il consulente informatico, si occupa di gestire il reparto ITC nelle PMI, funzionale agli obiettivi della società. Rappresenta di fatto l’interfaccia tra il mercato e l’azienda.
La consulenza informatica consiste nella prestazione professionale nel settore informatico di esperti in grado di utilizzare al meglio le tecnologie dell’informazione (ITC). Il professionista informatico è anche colui che progetta, implementa, amministra il sistema informatico (sistemista) ed allo stesso modo, si occupa dello sviluppo software, tramite l’analisi funzionale, analista programmatore, tester.
Come funziona il settore della consulenza informatica?
Il settore della consulenza informatica, si divide in tre principali categorie:
- servizi professionali: aziende che a costi spesso agevolati mettono a disposizione, in ogni area, i propri consulenti informatici.
- aziende “Staffing”: aziende che dispongono di un elevato numero di consulenti, un’alta fatturazione e mettono a disposizione dei propri clienti uno o più consulenti.
- consulenti indipendenti: questi professionisti lavorano in maniera autonoma.
C’è differenza tra consulenza informatica e consulenza gestionale?
I consulenti informatici hanno una laurea in informatico o ingegneria informatica,o un titolo di perito in informatica, o elettronica.
I consulenti gestionali hanno una laurea o titolo equivalente in scienze delle finanze, economia e commercio, economia aziendale.
Consulenza informatica e sviluppo software
Con lo sviluppo software, si realizzano le applicazioni informatiche software su commessa per conto terzi, in questo caso, il compito del consulente informatico, è quello di seguire il progetto in ogni fase, dall’analisi alla progettazione, fino alla realizzazione e testing.
In questo modo l’azienda può disporre di un software completo in grado di risolvere i problemi e le esigenze specifiche, senza doversi per forza adattare a soluzioni commerciali generalizzate.
Cos’è un dominio?
Il dominio è il mezzo per poter essere rintracciati su internet, ed è costituto da una serie di stringhe separate da punti, esempio www.epoco.it. Questo significa che in qualsiasi parte del mondo, ogni utente può accedere al sito, oppure inviare una mail indicando il dominio.
Al dominio si associa un sottodominio, per questo si sente parlare di dominio di primo livello, secondo livello, ecc.
Il dominio .it è dominio di primo vilello, mentre “epoco.it” è un dominio di secondo livello. Si possono anche creare domini di livello inferiore come “provadidominio.epoco.it”.
Solitamente quando si parla di dominio, in forma generica, si intende un dominio di secondo livello (esempio epoco.it).
Registrare un dominio è molto semplice, spesso viene offerto un servizio di registrazione e configurazione automatica dei domini, dove il cliente deve semplicemente indicare il dominio desiderato e completare l’acquisto. Addirittura per alcuni TLD (top level domain) la registrazione è immediata ed immediatamente operativa.
Windows 10: aggiornamento obbligatorio per tutti
Windows 10 è accessibile dagli utenti di Windows 7 e 8.x tramite il servizio Windows Update (WU) e presto l’aggiornamento sarà opzionale nell’elenco degli update WU.
Dall’inizio del prossimo anno, l’aggiornamento viene raccomandato a tutti gli utenti che hanno attivato l’installazione automatico degli update che potranno avvivare in automatico l’installazione del nuovo OS. Gli utenti di Windows vogliono di fatto passare all’OS “universale”. Con l’upgrape obbligatorio ci sarà anche la possibilità, a partire inizialmente solo dagli Stati Uniti, di acquistare una licenza direttamente dallo Store di app Windows.