Stampa digitale: la crescita del mercato online negli ultimi anni

Guadagnare su Internet con le nuove attività WebCommenti disabilitati su Stampa digitale: la crescita del mercato online negli ultimi anni

stampa digitale onlineLa stampa digitale ha conosciuto una forte espansione nel mercato del web, negli ultimi anni, proprio perchè si basa sulla speciale tecnologia che prevede l’uso di determinati procedimenti elettronici e l’invio diretto di file digitali alla macchina da stampa, senza dover più necessariamente utilizzare i “vecchi” procedimenti di stampa. Di fatto il prodotto che viene offerto è di qualità davvero eccellente ed anche i costi sono contenuti.

La stampa digitale è semplice, in quanto il cliente passa il file da stampare all’agenzia di stampa online; il file viene controllato e una volta normalizzato il contenuto, il file viene inviato al supporto di stampa.

Quali vantaggi si possono ottenere dalla stampa digitale?

La stampa digitale è un processo di stampa molto adatto alle basse e medie tirature e viene applicato ad un gran numero di tipi di carta, inclusi i cartoncini ed i supporti speciali.
I vantaggi sono della stampa digitale sono davvero molti, in quanto si tratta di una stampa di alta qualità e definizione.
Anche il processo di lavoro risulta molto più veloce rispetto alla stampa offset e questo permette alle agenzie di consegnare i lavoro finiti in tempi decisamente molto più brevi.
Per la stampa digitale, non esistono costi di avviamento, questo significa che è possibile stampare basse tirature e sempre a prezzi decisamente molto contenuti.
Anche i colori risultano migliori rispetto a quelli offset, in quanto vengono utilizzati inchiostri più brillanti e lucidi.
Con la stampa digitale è possibile realizzare anche la stampa del dato variabile, diversi da copia a copia, inoltre, tutti i prodotti possono essere impreziositi da verniciature UV e dal digital embossing, la verniciatura UV ad alto spessore.

Con la stampa digitale è possibile stampare:

  • biglietti da visita
  • locandine
  • inviti
  • cartoline
  • badge
  • fotografie
  • calendari
  • pieghevoli
  • cataloghi
  • adesivi

Tutti questi “accessori della comunicazione”, stampati con stampa digitale, hanno permesso, nel costo degli anni di poter ottenere uno strumento insostituibile, soprattutto per le agenzie di comunicazione e studi grafici.

Non dimentichiamo infatti che la possibilità di produrre a costi limitati anche piccole quantità, ha migliorato ed ha aperto nuove porte alla comunicazione raggiungendo in questo modo il fondamentale compromesso tra prezzo e qualità di stampa, cosa che fino a qualche anno fa era considerato un vero miraggio, paragonato ai procedimenti tradizionali.

Inoltre, la crescita del mercato web negli ultimi anni, grazie alle macchine digitali, lo si deve anche alla riduzione dei costi delle attività manuali, ad una stampa molto più facile e veloce, alla migliore flessibilità nell’apportare subito modifiche.
Si è pertanto arrivati anche un miglioramento della stampa aziendale in-house, la stampa commerciale e per arti grafiche, e grazie alla stampa digitale, sempre più dirigenti, hanno potuto meglio concentrarsi sulla crescita della propria azienda, avendo accesso facilitato ad un servizio di consulenza e supporto a livello mondiale.
Questa innovativa stampa professionale, a basse tirature, che passa da desktop publishing ad altre fonti digitali, è una vera e propria rivoluzione per il mercato online sempre in grande espansione e sempre fortemente motivato a ridurre costi tenendo alto il concetto di qualità.

Un mercato da milioni di euro l’anno

Sono nate così una dopo l’altra numerose realtà, tant’è che oggi migliaia di tipografie posseggono un sito web dove permettono ai clienti di acquistare direttamente online gli stampati. Si parla di un giro di affari di milioni di euro l’anno, un dato in continua e costante crescita. Tra i leader del mercato, ci sono sicuramente Pixartprinting, Vistaprint e Flyeralarm, mentre altre realtà come Spacecommerce si differenziano e specializzano in nuovi settori come quelli della stampa 3D o della scannerizzazione 3D, fenomeno che nei prossimi anni sarà sicuramente soggetto ad una notevole esplosione.

Comments are closed.

© 2015 Igol.it - Imprese, Opportunità, Lavoro