Autocarri usati, la soluzione più vantaggiosa per chi avvia una nuova attività

Mezzi di trasportoCommenti disabilitati su Autocarri usati, la soluzione più vantaggiosa per chi avvia una nuova attività

Risparmiare con l’acquisto di autocarri usati senza rinunciare alla qualità

L’autocarro, anche detto camion, è un veicolo adibito al trasporto di merci. A differenza dei rimorchi e dei semirimorchi è autonomo, avendo una propria motrice. Si tratta di un mezzo estremamente versatile, utilizzato in innumerevoli tipologie di attività commerciali.

Chi ha appena aperto o ha intenzione di aprire un’attività che richiede l’utilizzo di mezzi di trasporto professionali può trovare ottime occasioni di risparmio grazie al mercato degli autocarri usati.

Come scegliere i migliori autocarri usati

Pur essendo veicoli molto robusti e destinati a durare nel tempo, è sempre bene ricordare che non tutti gli autocarri sono uguali. Proprio come succede per le autovetture, vale la pena rivolgersi a costruttori rinomati per acquistare i propri camion. Significa quindi che per comprare un buon autocarro sia necessario spendere una fortuna? Assolutamente no, grazie al florido mercato dei veicoli commerciali di seconda mano. Attenzione però: non bisogna fidarsi del primo commerciante che espone il cartello “vendita autocarri usati”. Per avere mezzi di buona qualità bisogna affidarsi ai rivenditori autorizzati e ai portali online dedicati alla compravendita di veicoli commerciali e professionali come Truck1.

scrivania

Come potrete constatare dando una rapida occhiata ai prezzi, gli autocarri usati delle migliori marche, come Iveco, MAN, Volvo, Mercedes e DAF sono molto accessibili, soprattutto per chi ha appena aperto un’attività o vuole ampliare la sua flotta aziendale contenendo i costi.

Le principali tipologie di autocarro

La grande famiglia degli autocarri presenta tipologie diverse a seconda della destinazione d’uso del veicolo. In base all’attività e al tipo di merce da movimentare ci sono mezzi di trasporto più o meno specifici.

Autocarri con cabina allungata

Comunemente conosciuti come pick-up, gli autocarri con cabina allungata possono essere guidati con la patente B. Questo tipo di veicolo permette di caricare agevolmente merce o attrezzature sul cassone, che può restare aperto o essere coperto da un apposito telone. Grazie alla cabina allungata, il pick-up può ospitare passeggeri alle spalle del guidatore. Quindi è perfetto per trasferire piccole squadre di lavoratori con tutta l’attrezzatura e i materiali necessari.

autocarro

Autocarri con cabina incorporata

Si tratta dei classici furgoni, e per guidarli basta la patente B poiché non superano le 3,5 tonnellate. Gli autocarri con cabina incorporata sono perfetti per gli spostamenti nelle zone urbane o molto trafficate, proprio perché sono piuttosto agili. Questo significa però che la capacità di traporto degli autocarri con cabina incorporata sia inadatta a grandi carichi e a pesi eccessivi. Per poter movimentare merce con questo tipo di veicolo, è necessario che ci sia una paratia metallica che separi la cabina di guida dal vano di trasporto. Questo garantisce la sicurezza dell’equipaggio. Gli autocarri con cabina incorporata sono perfetti per aziende che si occupano di traslochi in città, ritiro e consegna di merce non deperibile e in genere per tutte le attività che implicano piccoli e frequenti trasporti in ambiente urbano.

Autocarri per trasporto refrigerato

Utilizzati per movimentare alimenti deperibili senza danneggiarli, questi autocarri sono veicoli isotermici equipaggiati con una sorgente di freddo che consente di mantenere una temperatura interna costante. Ne esistono di classi differenti, a seconda della temperatura del vano di carico. Prima di acquistare un autocarro refrigerato è necessario accertare quale sia la temperatura migliore a cui trasportare gli alimenti in questione e trovare eventualmente un venditore specializzato in soluzioni di refrigerazione per veicoli commerciali.

trasporto-refrigerato

Autocarri ribaltabili

Si tratta di autocarri provvisti di cassone ribaltabile. Il carico può essere rilasciato verticalmente (ovvero “all’indietro”) o lateralmente. Veicoli del genere sono utilizzati principalmente nel settore edile. Infatti sono perfetti per trasportare e scaricare agevolmente materiali come terra, ghiaia e sabbia.

Autocarri cisterna

Gli autocarri cisterna sono veicoli destinati al traporto di liquidi. La cisterna gioca un ruolo fondamentale a seconda del tipo di materiale che viene trasportato, che può essere di diversi tipi. Con gli autocarri cisterna è infatti possibile movimentare carburanti, gas liquidi, alimenti e addirittura sostanze più dense come il cemento. Le caratteristiche della cisterna vanno scelte in base al peso, al volume e ad altre particolarità del liquido da trasportare (per esempio la sua pericolosità se è tossico o corrosivo).

Comments are closed.

© 2015 Igol.it - Imprese, Opportunità, Lavoro