ASSODONNA
Al suo interno informazione e orientamento, per aggiornare le donne sul mercato del lavoro, i settori emergenti e le leggi per l’imprenditorialità femminile.
Bic: Incubatori tecnologici
La mappa dei BIC in Italia: 180 centri diffusi in tutta Europa, circa 30 in Italia, creati allo scopo di supportare la nascita di Piccole e Medie Imprese innovative, sostenendo la nascita di nuovi posti di lavoro ed il loro mantenimento.
Camere di commercio
Il sito delle Camere di Commercio italiane con tutti gli indirizzi, provincia per provincia, ed eventuali siti Web.
CID
Tutti gli indirizzi dei Centri informazioni giovani disoccupati della CGIL.
Comitato Impresa donna – Emilia Romagna
Progetti, consulenza on line, bibliografia, link dal Comitato Impresa donna della CNA.
Donna al lavoro
Banca dati per ideare, studiare, conoscere il lavoro al femminile. Utili consigli su come affrontare la ricerca del lavoro, e un’ottima guida alla compilazione di CV e lettere di accompagnamento.
Formaper
Il sito della Camera di Commercio di Milano, al suo interno una guida ai principali interventi pubblici di sostegno all’impresa.
Guida Impresa
Pro e contro del lavoro in proprio, guida alla redazione del business plan, descrizione delle forme giuridiche, leggi di finanziamento, link ed altre informazioni dal sito della Città di Fossano (Cuneo)
Impresalavoro.net
Dalla rete Punto Impresa Lavoro: opportunità, orientamento, newsletter, informazioni su leggi agevolative e adempimenti fiscali e burocratici per la creazione d’impresa.
Impresando.it
Vuoi fare impresa e non sai da dove cominciare? Hai un’idea chiusa nel cassetto e non sai come realizzarla? Cerchi un partner? Hai bisogno di finanziatori?
Collegati a Impresando, la guida realizzata dai Giovani Imprenditori di Confindustria per stimolare l’imprenditorialità.
Infocamere – Ipertesto normativo
Un sistema informativo dedicato alle novità normative di interesse per gli imprenditori, gli operatori economici in generale e le Camere di commercio. Percorsi guidati, testi di legge e di regolamento sul tema dell’Imprenditorialità femminile e non solo: firma digitale, commercio elettronico, riforma Bassanini ed altro ancora.
Informadonna
Tante utili informazioni sui promotori di pari opportunità, sulle opportunità lavorative, sulle attività di formazione rivolte a donne disoccupate, e su tutto quello che può essere utile ad una donna per accedere al mondo del lavoro.
Sito nato nell’ambito del Progetto NOW, Sportelli Rete Informadonna, ideato e curato dalla Cooperativa Cramars con il sostegno dell’Unione Europea e con la collaborazione regionale dei Comuni di Udine, Trieste e Tolmezzo, oltre che di realtà internazionali.
Informagiovani
La rete italiana dei centri Informagiovani: tutti gli indirizzi dei Centri, regione per regione.
Italiadonna
Il sito Italia Donna, progettato e realizzato dall’Associazione L.I.S.A. ha come obiettivo quello di informare e collegare le donne italiane nel mondo.
Nella sezione Lavoro numerosi articoli e percorsi: come preparare un CV italiano e internazionale; la legge 215; telelavoro; donne e mercato del lavoro; ed altro ancora.
L’Entreprise (fr.)
Ottimo sito francese dedicato al mondo dell’impresa. Da non perdere la sezione Creare la propria impresa: come mettersi in proprio passo dopo passo.
Orient@mento in rete
Un’ottima guida a 327 siti italiani dedicati a lavoro, professioni, scuola, formazione, università, ricerca. Un punto d’accesso da non perdere!
Pianeta Donna
Bollettino settimanale dedicato al binomio donne e lavoro.
Progetti d’impresa nella Provincia di Bologna
Un sito rivolto a tutti coloro che vogliono sviluppare, nel territorio della provincia di Bologna, un’idea imprenditoriale.
Retetoscana.it – Imprenditoria femminile
News, programmi regionali, progetti sul territorio, guida alla ricerca di finanziamenti per chi è imprenditrice o vorrebbe diventarlo.
Sportello Donna
Un sito dedicato all’orientamento al lavoro ed alla creazione d’impresa.
Women in Business Network
Una associazione non-profit indipendente di donne, nata a Conegliano per promuovere l’imprenditoria al femminile.
Gli obiettivi sono: valorizzare l’imprenditorialità femminile e promuovere scambi di esperienze imprenditoriali tra varie regioni europee favorendo incontri, convegni e forum per la divulgazione di informazioni per accesso ad attività di impresa.