Qual è la miglior opportunità per un’officina meccanica di incrementare il proprio business? Ampliare la propria gamma di servizi senza costi o personale aggiuntivo. Ma come si può ottenere tale risultato? Lavorando sulle centraline dei motori in due modi: modulo aggiuntivo o rimappatura. Vediamo qual è la soluzione più vantaggiosa.
Il modulo aggiuntivo nasce all’incirca 15 anni fa e senza contenere nessuna mappatura,al suo interno si trovano componenti elettronici quali condensatori, resistenze, transistor. Di fatto, il modulo aggiuntivo nasce con lo scopo di aumentare le prestazioni ai pochi modelli di auto dotati di centralina ibrida non riprogrammabile. Di fatto, però, con il passare degli anni, chi è del settore, si è reso ben conto che il modulo aggiuntivo possiede un’enorme potenza, non solo può essere installato su qualsiasi tipologia di motore termico di auto,moto,camper, ma anche i costi sono piuttosto contenuti, può essere installato direttamente dal cliente, e lo stesso modulo può essere persino utilizzato su più motori. Per alcuni, proprio a detta di tali caratteristiche, il modo aggiuntivo è stato sopravvalutato, in quanto paragonato erroneamente alla rimappatura, o comunque ad una vera e propria ottimizzazione del Software di gestione motore.
Gli organi elettronici contenuti all’interno della centralina aggiuntiva, hanno diversi compiti, il modulo aggiuntivo che si collega al sensore del turbo ha il compito di trasmettere un valore di pressione sfalsato (più basso) alla centralina motore, la quale per compensare questo deficit aumenta la pressione della turbina. Discorso analogo per le centraline che si collegano al sensore del Rail (gasolio) all’acceleratore (potenziometro acceleratore), al flussometro (debimetro). C’è chi lo definisce “inganno”, ma di fatto, la centralina motore è costretta ad aumentare il valore errato aumentando indirettamente la potenza. Le centraline sono molto complesse e gestiscono svariati parametri sfruttando una rete articolata di sensori.
Per rimappatura della centralina si intende una riscrittura completa di tutti i parametri che compongono il Software di gestione motore. Procedimento che viene effettuato su un banco prova da ingegneri qualificati di aziende specializzate nella rimappatura centraline come Truck Program che devono aumentare tutti i parametri della curva motore mantenendo la meccanica entro il margine di affidabilità per la quale è progettata. La riprogrammazione permette di lavorare sul software originale al fine di ottimizzare le curve di coppia e potenza ottenendo una nuova gestione motore. Il fine è quello di ottenere un generoso aumento delle prestazioni e una riduzione del consumo.
Assolutamente no, e se per caso si verificasse un guasto direttamente imputabile all’accessorio o alla modifica, allora l’intervento su quel particolare guasto non rientrerebbe nella garanzia.
Quando è possibile installare una centralina aggiuntiva e uno sprintbooster sulla stessa vettura ?
E’ possibile quando i moduli aggiuntivi e lo sprintbooster sono testati e garantiti per funzionare con l’elettronica originale con l’esclusivo rischio dell’utente. In alcuni casi, applicare una centralina aggiuntiva all’auto permette di guadagnare 30 CV, con una relativa diminuzione dei consumi, una buona risposta ai comandi e con l’aggiunta di guadagnare una marcia in più, e si ottiene la classica “quinta lunga”.
Infine dobbiamo considerare anche il fatto che una volta rimappata la centralina non si tornerà più in controllo dell’elettronica della propria vettura, ma si dovrà sempre dipendere dall’intervento di qualcun altro, escludendo di fatto la garanzia di reversibilità dell’intervento.
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