Poste private, la nuova frontiera delle spedizioni nel business

Uffici ed aziendeCommenti disabilitati su Poste private, la nuova frontiera delle spedizioni nel business

ipostLe Poste private, rappresentano la nuova frontiera delle spedizioni come alternativa al monopolio postale. Ad accomunarle, un obiettivo in comune, quello di offrire agli utenti la possibilità di inviare la posta su di un circuito che sia diverso da quello di Poste Italiane. Di fatto “più servizi a prezzi più contenuti”.

Grazie ad un sistema di interscambio integrato al software, le poste private, ricevono la posta che la Rete genera ogni giorno. Grazie al supporto di software innovativi, sono in grado di  offrire un’ampia gamma di servizi integrati, in grado di seguire l’intero iter postale che va dall’elaborazione dei dati alla produzione dei documenti, sino alla loro distribuzione. In questo modo vengono offerte all’utente soluzioni flessibili, in grado di soddisfare anche qualitativamente, le specifiche richieste dai clienti.

Servizi di poste private

Servizi postali: Posta Ordinaria-Posta Certa-Posta Massiva-Posta Ibrida-Posta Business-Raccomandata semplice-Raccomandata R/R-raccomandata City-Raccomandata City R/R-Raccomandata Assicurata-Raccomandata Assicurata R/R-Raccomandata Prioritaria-Raccomandata Prioritaria R/R-Raccomandata Espressa-Raccomandata Espressa R/R-Posta Internazionale.

Corriere:  Pacco Cittadino-Pacco Nazionale Economy-Pacco Nazionale Express 12/24 h-Pacco Internazionale.

Pagamenti: Pagamento Bollettini bianchi-pagamento bollettini premarcati-Pagamenti MAV- Pagamenti RAV

Assicurativi: RC Auto-Ramo Eelementare-Ramo Vita-Ramo Infortuni-Fidejussioni-Cauzioni-Assicurazione Crediti-Rimborso Iva

Finanziari: RC Auto-Ramo Eelementare-Ramo Vita-Ramo Infortuni-Fidejussioni-Cauzioni-Assicurazione Crediti-Rimborso Iva

Ricariche: Telefoniche Nazionali-Telefoniche Internazionali-Conto tv-Postepay- E-Safe

Visure: Catastali- Conservatoria-Camera di Commercio-Tribunale-Inps-Agenzia delle Entrate Comunali-Pra

Energia: Contratti Gas-Contratti Energia Elettrica

Oltre a servizi quali Pec-Fax-Fotocopie-Ritiro Web-Market.

Come aprire una Posta Privata

Come prima cosa, per aprire una Posta Privata è necessario scegliere la tipologia di servizio che si vuole offrire. Gli imprenditori privati possono operare attraverso un’ autorizzazione generale dell’Autorità competente o richiedere una licenza individuale.

In base alla autorizzazione generale possono essere svolte le seguenti attività:

gestione, accettazione, trasporto, smistamento e distribuzione di plichi di peso superiore ai 2 kg; distribuzione di pacchi con peso superiore ai 20 kg

Chi detiene una licenza individuale, può operare su tutti i fronti, senza rilevanti limitazioni, eventualmente in collaborazione con le poste pubbliche.

Requisiti:

Come prima cosa, per aprire una Posta Privata è necessario  richiedere l’autorizzazione al Ministero dello Sviluppo Economico, inviando la richiesta al Dipartimento delle Comunicazioni. Successivamente si segue un iter simile a quello relativo ad un’Impresa di Servizi:

aprire Partita Iva

iscrizione nel Registro delle imprese

regolarizzazione presso INPS

comunicazione di inizio attività al Comune di competenza

Franchising posta privata

Il franchising è la soluzione privata per aprire e gestire una Posta Privata.

La possibilità di aprire un’agenzia affiliata ad una rete postale già operante in Italia è reale e alla portata di tutti, basta verificare la zona “libera” nella quale si vuole aprire. Individuato il locale, si può contare sull’assistenza nei termini di arredamento, dotazioni, programmazione, ma anche relativa alla  gestione e pianificazione dell’attività quotidiana, usufruendo degli accordi commerciali stretti con realtà imprenditoriali della zona dalla casa madre.

Esistono poi delle “spese di ingresso” calcolate sulla base del bacino di utenza di riferimento, che variano dai 2.000 per pacchetti base che includono l’ingresso nella rete, la formazione e il gestionale per operare fino ai 25.000 € per pacchetti chiavi in mano comprensivi di arredamento, attrezzatura, gestionale, formazione, lancio pubblicitario e assistenza.

La liberalizzazione è avvenuta in Italia il 1° Gennaio 2011 e ciò ha dato il via a quello che oggi si può definire un vero e proprio fenomeno.

Comments are closed.

© 2015 Igol.it - Imprese, Opportunità, Lavoro