Fondazione IG Students

La Fondazione IG students, promossa dalla Società per l’Imprenditorialità Giovanile S.p.A., poi confluita in Sviluppo Italia S.p.A.(100% Ministero del Tesoro), era sottoposta alla vigilanza del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale con D.M. del 22/09/99. La Fondazione promuove va e gestiva il Sistema di Formazione IG students in convenzione con il Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, il Dipartimento per le Pari Opportunità, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, ed opera con il contributo del Fondo Sociale Europeo.
La Fondazione IG students, con Decreto del Ministro per gli Affari Esteri n. 5522 del 18 dicembre 2000, è stata nominata membro della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

La storia di IG Students

La missione della Fondazione consiste nel promuovere lo sviluppo del Paese, sperimentando l’impresa come mezzo per favorire il raccordo tra il mondo degli studi e il mondo del lavoro, far emergere vocazioni e diffondere tra i giovani esperienze professionali idonee alla crescita di competenze trasversali.

Tale missione è attuata attraverso la promozione di laboratori per la creazione e gestione di imprese in ambiente protetto, secondo la metodologia didattica del “Learning by doing”, mutuata dalla ultradecennale esperienza di Young Enterprise Europe (YEE), organismo internazionale che associa 19 paesi europei e del Bacino del Mediterraneo con oltre 600 mila studenti partecipanti per ogni anno.

Per meglio favorire la diffusione e lo sviluppo del Sistema di Formazione IG students sull’intero territorio nazionale, la Fondazione ha costituito 20 società, operative in altrettante regioni italiane, il cui capitale sociale sarà ceduto progressivamente, sino ad un massimo del 49%, ad istituzioni locali pubbliche e private: Regioni, Province, Comuni, Camere di Commercio, Associazioni Imprenditoriali di Categoria, Ordini professionali, Associazioni tra Professionisti.
Le società gestiranno il sistema di formazione a livello regionale, mentre la Fondazione manterrà le funzioni di progettazione, pianificazione e controllo.

Fondazione sottoposta alla vigilanza del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale con D.M. del 22/09/99.

Programma in convenzione con il Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, il Dipartimento per le Pari Opportunità, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Con il contributo del Fondo Sociale Europeo.

Competizione Finale Nazionale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministro per le Politiche Comunitarie, del Ministro per le Pari Opportunità, del Ministro per gli Affari Regionali.

La Fondazione, per il perseguimento dei propri obiettivi, fruisce dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo e dei contributi privati di aziende sponsor.

© 2015 Igol.it - Imprese, Opportunità, Lavoro