Quanto risparmia un’azienda con il fotovoltaico?

Uffici ed aziendeCommenti disabilitati su Quanto risparmia un’azienda con il fotovoltaico?

Quando si parla di impianto fotovoltaico, si parla di un investimento che permette di ottenere energia gratuita e green per la casa o per l’azienda. Ma vediamo di capire quali sono i vantaggi oggettivi e reali.

Prima di tutto installando l’impianto fotovoltaico si ottiene energia pulita in modo eco-sostenibile, che permette di risparmiare sulla bolletta energetica, inoltre grazie a questo investimento si aumenta anche il valore dell’immobile.

A chi è destinato l’impianto fotovoltaico?

A tutte le persone il cui obiettivo è quello di abbassare i costi energetici, ma per parlare di risparmio dobbiamo prima capire che esso cambia in base a diverse variabili, come segnala Altroconsumo.

Fattori:

Come prima cosa dobbiamo tenere conto del fatto che il consumo energetico annuale deve giustificare l’investimento, pertanto, laddove i consumi risultano davvero bassi, bisogna considerare bene l’idea del fotovoltaico, se si pensa di risparmiare notevolmente bolletta elettrica.

Altro fattore ad influire sulla scelta, è la modalità con cui si preleva energia dalla rete elettrica, in quanto la produzione energetica dei moduli fotovoltaici si concentra maggiormente nelle ore centrali della giornata ed è ovviamente nulla durante la notte. A trarre maggior vantaggio sono quindi, ad esempio, le aziende, i cui orari di apertura combaciano di norma con le ore di luce giornaliere che grazie al fotovoltaico riescono a massimizzare l’autoconsumo.

Se invece durante le ore di sole non si fa largo uso di elettricità, potrebbe essere necessario affiancargli un sistema di accumulo.

Posizione geografica

Anche se la chiamiamo posizione geografica, il termine esatto è latitudine di installazione, e da questo fattore dipende il livello di irraggiamento solare e le temperature medie che influiscono sulle performance dei pannelli e quindi sull’energia prodotta.

Esposizione del tetto ed inclinazione

L’inclinazione è collegata alla latitudine di installazione: in base alla esposizione, varia anche l’inclinazione ottimale che serve per massimizzare la produzione di energia dell’impianto.

Anche l’esposizione del tetto al sole influisce in maniera notevole sull’energia prodotta: quella ottimale è verso Sud, non da meno nemmeno gli orientamenti compresi tra Est e Ovest con perdite di produttività minime.

Qual’è il risparmio della famiglia con un impianto fotovoltaico?

A questo punto è giusto arrivare ai numeri, che alla fine sono quelli che contano per poter stabilire il vero risparmio.

Prendiamo ad esempio una famiglia composta da 4 persone, con un consumo annuo di energia elettrica di circa mille euro l’anno con la casa il cui tetto è esposto a Sud-est.

L’energia prodotta da un impianto fotovoltaico da 3kWp a queste condizioni è di circa 3600-3900 kWh, che assicurano alla famiglia un risparmio del 50%-60% sulla bolletta. se i consumi si verificano principalmente durante le ore diurne, il risparmio sarà maggiore.

Al tempo stesso non considera la detrazione fiscale del 50% sull’installazione dell’impianto fotovoltaico, che influisce positivamente sul bilancio finale.

Quando installare l’impianto fotovoltaico?

Sicuramente quando si oltrepassa una certa soglia di consumo, allora diventa una scelta intelligente. Ovviamente dobbiamo sempre considerare che la percentuale di risparmio varia in base ai parametri valutati in quest’articolo.

Posso installare l’impianto fotovoltaico anche se ho elettrodomestici a basso consumo?

Si, certo, anche se prima è bene fare due calcoli. Non solo gli elettrodomestici a basso consumo ma anche una pompa di calore, possono incidere in maniera significativa sui consumi energetici e quindi sul calcolo finale del risparmio.

Comments are closed.

© 2015 Igol.it - Imprese, Opportunità, Lavoro